Bilancio Sociale al 31/12/2023
1. INTRODUZIONE
L’obiettivo del Bilancio sociale è di dotare la IGEA Società Cooperativa di una rendicontazione sociale da affiancare a quella economico-finanziaria e di fornire evidenza circa le attività svolte e dei risultati raggiunti in coerenza con la missione della società.
Con il presente bilancio sociale si va ad evidenziare il contesto socio-politico in cui opera la società, le sue scelte strategiche, la missione aziendale, la descrizione dell’assetto organizzativo. Si vanno ad evidenziare inoltre i diversi aspetti dello scambio sociale tra l’impresa e i suoi interlocutori sia interni che esterni mettendo in evidenza la coerenza delle scelte sia con i valori etici dichiarati sia con le aspettative legittime dei portatori di interesse.
Il Bilancio Sociale della società IGEA, così come statuito dal D.Lgs n 117, sarà pubblicato sul Proprio sito istituzionale www.cooperativaigea.com
Il Bilancio sociale della società IGEA è redatto con cadenza annuale in coerenza dei principi stabiliti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali circa le linee guida per il bilancio sociale degli ETS.
2. INFORMAZIONI GENERALI
La cooperativa sociale è una particolare forma di società introdotta e regolata dalla Legge 381/1991 e dal decreto 112/2107 in quanto Impresa Sociale. Si qualifica come particolare forma di Società Cooperativa finalizzata a perseguire l’interesse generale.
La società IGEA cooperativa sociale a responsabilità limitata è stata costituita in Morcone (BN) con atto notarile in data 11 dicembre 2020.
Lo statuto vigente è stato sottoposto all’approvazione dell’Assemblea.
La società è iscritta presso la sezione ordinaria del registro delle imprese della Camera di Commercio di Benevento e all’Albo delle Società Cooperative
Ragione sociale: IGEA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE A.R.L. Sede: Via Fontana Nuova 1/A
82026 Morcone (BN)
Sito Internet: www.cooperativaigea.com Indirizzo mail: igea@pec.it
P.Iva 01779950623
3. STRUTTURA, GOVERNO, AMMINISTRAZIONE
La compagine sociale costituisce il patrimonio primario di una società.
La società è composta da soci fondatori, soci lavoratori e soci volontari che partecipano attivamente alla realizzazione degli scopi sociali.
La società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto di tre membri.
La presidenza è affidata alla socia Lafratta Serena a cui è demandato il potere di firma nei confronti di terzi.
I soci Petrillo Antonello e Solla Luigi rivestono la qualifica di Consiglieri.
Il Consiglio di Amministrazione dura in carica per un triennio e i componenti alla scadenza possono essere rieletti.
Il Consiglio di Amministrazione relazione e delibera sui fatti gestionali societari
I principali stakeholder sono: personale, soci, clienti, utenti e collettività. Tutti sono coinvolti nella vita sociale dell’impresa con ruoli specifici in base alle loro attitudini e capacità organizzative e lavorative. Tutti i soci lavoratori percepiscono una adeguata retribuzione in base al contratto nazionale di lavoro delle cooperative sociali.
4. PERSONE CHE LAVORANO PER L’ENTE
I componenti del Consiglio di Amministrazione ricoprono la carica in maniera gratuita. Spetta il solo rimborso delle spese vive sostenute e documentate in ragione dello svolgimento del loro incarico.Nell’esercizio 2023 sono stati occupati n. 4 soci lavoratori retribuiti in base al contratto nazionale di lavoro delle “Cooperative sociali”.
5. OBIETTIVI E ATTIVITÀ
La società IGEA società cooperativa a responsabilità limitata ha come oggetto sociale, ai sensi dell’articolo 1 lettera a della Legge 381/1991, l’organizzazione e la gestione dei servizi socio assistenziali ed educativi a favore di singoli e della collettività, incluse le attività di cui all’articolo 2 comma 1 lett. a, b, c, d, l, e p D.Lgs n 112 del 2017.In particolare la società svolge assistenza infermieristica e sanitaria a carattere domiciliare o in centri di servizio appositamente allestiti o messi a disposizione da enti pubblici e privati, assistenza di aiuto domestico, di accompagnamento per visite mediche o per esami medici, consegna di beni di prima necessità a persone anziane, disabili, minori e persone in stato di fragilità temporanea o permanente.
6. SITUAZIONE ECONOMICA-FINANZIARIA-PROSPETTIVE
L’esercizio 2023 ha visto un notevole aumento dei ricavi rispetto al precedente, ed una diminuzione della perdita, che è stata ripianata utilizzando il fondo di riserva copertura perdite. Le prospettive future lasciano supporre un ulteriore aumento dei ricavi in virtù delle numerose nuove collaborazioni ed iniziative per cui si è lavorato nell’anno conclusosi.
7. ALTRE INFORMAZIONI
Il 2023, come anticipato in precedenza, nonostante l’incremento dei ricavi, è stato comunque un anno difficile ma allo stesso tempo di crescita costante, in un settore in cui più che in altri il rapporto di fiducia con la clientela è fondamentale e necessita di tempo per essere stabilito. La società IGEA sta ancora investendo molto per ampliare i servizi e il raggio di azione e le strategie messe in campo, orientate su obiettivi di medio-lungo periodo, si prevede che non tarderanno a dare i loro frutti.